Conflitti tra soci possono paralizzare la gestione aziendale. Lo Studio interviene con azioni mirate alla tutela dei diritti dei singoli soci e/o della compagine societaria, proponendo soluzioni che prevengano la rottura dei rapporti e garantiscano la continuità dell’impresa.
Assistenza nella redazione, revisione e gestione di contratti commerciali, nonché nella risoluzione di controversie contrattuali in sede giudiziale o arbitrale. Lo Studio tutela imprese e amministratori in caso di inadempimenti, clausole abusive o responsabilità da violazione contrattuale.
Lo Studio assiste società, singoli soci e amministratori/sindaci in azioni di responsabilità.
Lo Studio si occupa dei procedimenti di impugnazioni di delibere assembleari, nonché dei contenziosi relativi a operazioni straordinarie e ristrutturazioni aziendali, con focus su vizi procedurali, abusi di maggioranza e violazioni statutarie.
Redazione, revisione e negoziazione di contratti tipici e atipici d’impresa, in Italia e all’estero.
In dettaglio:
Obiettivo: tutelare preventivamente l’impresa da rischi, contenziosi e squilibri contrattuali
Consulenza legale in materia di assetti societari, rapporti tra soci, organi di controllo e operazioni straordinarie.
Servizi offerti:
Difesa legale in giudizio e gestione delle controversie tra imprese o all’interno della compagine societaria.
In particolare:
Pacchetti di consulenza legale “su misura” per la gestione ordinaria dell’attività aziendale.
Cosa comprende:
Collaboriamo stabilmente con:
Consulenza Societaria
Contrattualistica d’impresa
Operazioni Straordinarie e M&A
Qui troverete risposte rapide alle domande più comuni che riceviamo, per aiutarvi a comprendere meglio i nostri servizi e come possiamo assistervi nelle vostre esigenze legali.
L’abuso di maggioranza si verifica quando le decisioni prese ledono i diritti della minoranza. È possibile impugnare la delibera entro termini precisi, dimostrandone l’illegittimità o la contrarietà all’interesse sociale. Lo Studio assiste nella raccolta delle prove e nell’azione giudiziaria o arbitrale.
Sì, nei casi previsti dallo statuto o dalla legge (gravi inadempimenti, concorrenza sleale, perdita di requisiti…). Lo Studio affianca le società nell’avvio della procedura, garantendo il rispetto delle garanzie previste per il socio uscente.
L’amministratore può difendersi dimostrando di aver agito con diligenza e nell’interesse della società. Il nostro team fornisce assistenza nella fase preventiva (compliance e pareri legali) e in quella contenziosa, anche per contestare richieste infondate.
In presenza di vizi, clausole vessatorie o violazioni di obblighi precontrattuali, è possibile avviare un’azione di annullamento o risarcimento. Lo Studio esamina la documentazione e valuta la strategia più efficace per tutelare la parte lesa.
Sì. Il nostro studio è preparato per gestire procedimenti arbitrali, sia come difensori delle parti, sia nella consulenza tecnica per la redazione di clausole compromissorie.
Assolutamente sì. Assistiamo le imprese nella redazione, revisione e negoziazione di contratti commerciali, garantendo chiarezza, validità legale e protezione da futuri contenziosi.
No, pur avendo sede a Milano, operiamo su tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con una rete di professionisti selezionati.
Copyright © 2025 Studio Legale Rubinetti & Sgarrella STA s.r.l. – Via Ripamonti 44, 20141 Milano – P.IVA 14303870969 | Realizzato da Avvoflow